VIAREGGIO. Si preannuncio folto il gruppo di giovani e meno giovani democratici versiliesi, impegnati nel partito e nelle amministrazioni, che candida Agnese Marchetti, segretaria uscente del circolo di Stiava, Massarosa, alla segreteria del Partito Democratico della Versilia.

Agnese Marchetti, 27 anni, è la prima donna a correre per la segreteria territoriale ma non si registrano segretari territoriali donna neppure tra i partiti che hanno dato vita al Pd. “La sua candidatura, nel preciso rispetto del regolamento nazionale, è sganciata da ogni apparentamento con i candidati nazionali alla segreteria”, scrivono in una nota i suoi sostenitori. “Una candidatura senza correnti ma con un appoggio trasversale”.

La sostengono, infatti, tra gli altri l’ex segretario federale versiliese Alberto Corsetti, la neopresidente del Festival Puccini Gisa Mazza, la segretaria comunale viareggina Elisa Montaresi, il consigliere comunale di Viareggio e segretario uscente dei Giovani Democratici Matteo Martini, il capogruppo consiliare del Pd viareggino Andrea Strambi e gli assessori Alessandro Caprili e Glauco Dal Pino. La appoggiano anche Margherita Rinaldi, portavoce delle donne democratiche della Versilia e il consigliere comunale Elena Tozzi, attivissima nella campagna elettorale per Betti sindaco e già responsabile scuola della segreteria Corsetti. Non manca neppure Fabrizio Manfredi, presidente del Parco di Migliarino-San Rossore-Massaciuccoli.

A Seravezza, inoltre, la appoggiano il sindaco Ettore Neri e l’assessore Valentina Salvatori, mentre a Massarosa sono gli assessori Federico Pierucci e Simona Barsotti e i consiglieri comunali Vittoriano Giannecchini e Alberta Puccetti a sostenere la candidatura. Sono con lei anche Maurizio Verona, presidente dell’Unione dei Comuni della Versilia nonché vicesindaco di Stazzema e Alessio Tovani, presidente del consiglio comunale di Stazzema.

A Forte dei Marmi, invece, sono la segretaria uscente Raffaella Dini e Giulia Ercolini, candidata alla guida dei Giovani Democratici della Versilia, ad appoggiarla. Da Pietrasanta, oltre al sostegno dell’assessore provinciale Maura Cavallaro arriva ad Agnese Marchetti anche quello di Giuseppe Dello Sbarba, segretario comunale del Pd uscente, di Antonio Orsucci, segretario del circolo di Pietrasanta e di Guido Lucchetti, presidente del consiglio comunale.

A Camaiore può contare sull’impegno di Bruna Dini della segreteria regionale e membro uscente dell’assemblea nazionale, della giovanissima consigliera comunale Sara Pescaglini e dell’altrettanto giovane Martina Lombardi, vice segretaria del Pd camaiorese.

Agnese Marchetti ha fatto parte della segreteria politica di Corsetti con il ruolo di responsabile dei circoli. Candidata alle elezioni Provinciali del 2011 nel collegio di Massarosa con 1844 voti ha fatto volare il Pd al 30%.
Studentessa universitaria di scienze politiche e lavoratrice stagionale, ha iniziato a fare politica sui banchi del liceo classico e nel 2008 è stata una delle fondatrici del Pd.

La presentazione della candidata e delle sue tesi sono in programma per lunedì 14 alle 21 alla sede territoriale del Pd in Via Regia 68 a Viareggio.

(Visitato 201 volte, 1 visite oggi)
TAG:
agnese marchetti pd segreteria versilia

ultimo aggiornamento: 12-10-2013


Pellegrini (FdI): “Sanità in Versilia allo sfascio”

Rosa Priore “sfrattata dal Comune”. Cima: “Vogliamo spiegazioni”